Categorie
News

Cordoglio tra i soci AIT

Il primo di Gennaio di questo nuovo anno è venuto a mancare l’Ing. Bruno Ratti, presidente di ESRI Italia e già presidente del Consorzio ITA per conto di Telespazio. I “veterani” di AIT se lo ricordano bene, come assiduo frequentatore delle manifestazioni dell’Associazione, alle quali portava sempre il suo contributo di manager intelligente e sempre all’avanguardia nel mondo della tecnologia informatica, del Telerilevamento e della diffusione della “cultura geografica” nel nostro paese.

Un punto di riferimento nel mondo dell’imprenditoria intelligente e creativa. Era un uomo simpatico, con cui era piacevole conversare e molto utile ascoltare durante i suoi interventi, sempre illuminati. Lo ricordiamo con gratitudine ed affetto.

Categorie
News

PROROGA DEADLINE CALL FOR PAPERS

Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Geografica #ASITA2021

Prorogati i termini per l’invio di proposte di comunicazione come segue:

Nuova scadenza invio proposte per pubblicazione su Atti online della Conferenza ASITA – 5 febbraio 2021

Nuova scadenza invio proposte per pubblicazione su Proceedings nella serie Springer “Communications in Computer and Information Science Series – CCIS” – 17 febbraio 2021

Categorie
Eventi

PILLOLE TEMATICHE DALLE ASSOCIAZIONI


SESSIONE SPECIALE
21 dicembre 2020 ore 15.00

Programma

15.00 Saluti e introduzione da parte del Presidente della Federazione ASITA Stefano GANDOLFI

15.10 Intervento a cura di SIFET – Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia
La geomatica… nascosta
Relatore: Andrea LINGUA (Politecnico di Torino)

15.30 Intervento a cura di AIC – Associazione Italiana di Cartografia
Cartografia: cronaca di una scomparsa ricomparsa
Relatori: Giuseppe SCANU (AIC), Andrea FAVRETTO (Università degli Studi di Trieste)

15.50 Intervento a cura di AMFM GIS Italia
Intelligenza artificiale: “chi è costei?”
Relatore: Fabio PALOMBA (Università degli Studi di Salerno)

16.10 Intervento a cura di AIT – Associazione Italiana di Telerilevamento
Il Telerilevamento: un ponte tra il mondo scientifico e le esigenze dei cittadini
Relatori: Livio ROSSI (e-GEOS) e Mirco BOSCHETTI (CNR-IREA)

16.30 Domande & risposte

16.45 Premio nazionale di laurea intitolato alla memoria di Eugenio Zilioli

16.50 Conclusioni e auguri natalizi

La partecipazione all’evento è GRATUITA, per ricevere il link della piattaforma sulla quale si svolgerà l’evento vi invitiamo a registrarvi cliccando QUI oppure a inviare una mail di richiesta iscrizione a segreteria@asita.it

Categorie
News

Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Geografica #ASITA2021

Genova, 15-18 giugno 2021

CALL FOR PAPERS

Categorie
Notizie

Autonomous Satellite: Intelligenza Artificiale per satelliti autonomi

Call4ideas

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e Thales Alenia Space Italia, lancia la call4ideas “Autonomous Satellite: Intelligenza Artificiale per satelliti autonomi”.
Il focus della call è lo sviluppo e la realizzazione di applicazioni di Intelligenza Artificiale (machine learning, deep learning e altri) che consentano di incrementare l’autonomia per attività di monitoraggio, rilevamento, processing e trasferimento dati in satelliti per l’osservazione della Terra.
L’obiettivo della sfida è quello di ridurre la necessità di una supervisione continua e di interventi da remoto sui satelliti in orbita.
La soluzione proposta dovrebbe impiegare l’Intelligenza Artificiale, al fine di rendere il satellite “consapevole” di ciò che lo circonda, permettergli di decidere in autonomia quali attività operative svolgere come raccogliere immagini, analizzarle ed elaborarle.

Le candidature possono essere presentate entro il 18 dicembre 2020.
Maggiori informazioni possono essere trovate al seguente link https://www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-thalesalenia/

Categorie
News

Progetto Telerilevamento Piemonte

Le immagini multispettrali Sentinel 2 rappresentano un valido supporto per numerose applicazioni ambientali che prevedono l’analisi e il monitoraggio del territorio: agricoltura, protezione civile, difesa del suolo, foreste, ambiente e cartografia di base. Nel quadro dell’Infrastruttura Geografica Regionale (lGR) complessiva, Ia Direzione Agricoltura e il Settore Foreste hanno sostenuto uno specifico progetto denominato “Telerilevamento Piemonte” attuato da CSI-Piemonte con il contributo scientifico del Gruppo di Ricerca di Geomatica Agro-Forestale (GEO4Agri) del DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) – Università degli Studi di Torino, coordinato dal Prof. Enrico Borgogno Mondino.

Particolare attenzione, con la cura scientifica del DISAFA, è stata rivolta al trattamento dei dati Sentinel2, mettendo a punto una metodologia che prevede l’individuazione di un valore di riferimento mensile e su questo il calcolo di tutti gli indicatori mensili (NDVI, NDWI, EVI, NBR, delta NBR). I dati di output ottenuti sono quindi esposti con geoservizi WMS standard, che, incrementalmente contengono tutta la serie temporale disponibile.

https://www.geoportale.piemonte.it/cms/progetti/telerilevamento-piemonte

Categorie
News

Geomatics and Forests: Current and Future Opportunities and Challenges

Research Topic

Call for paper open

This Research Topic intends to assemble high-quality contributions that provide an overview and critical review of ongoing geomatics applications in the forest sector in the light of climate change, claiming for experiences that could highlight the role, or the need, of standardization of both data and procedures. Contributions from authors should not just report case studies but more properly highlight opportunities, limitations, and concerns still persisting in this context.

Topic Editors: Enrico Borgogno Mondino, Vanina Fissore, Brian J Palik

Submission Deadlines
11 January 2021 Abstract
11 May 2021 Manuscript

All the information on https://www.frontiersin.org/research-topics/16882/geomatics-and-forests-current-and-future-opportunities-and-challenges

Categorie
Eventi

MICROWAVE RADIOMETRY and REMOTE SENSING of the ENVIRONMENT

16th Specialist Meeting on MICROWAVE RADIOMETRY and REMOTE SENSING of the ENVIRONMENT

MicroRad 2020 has been transformed in a virtual event, that will be held from 16 to 20 November 2020, on the WebEx platform

Categorie
Eventi

Copernicus e la gestione intelligente delle aree urbane

L’evento è organizzato congiuntamente dal Politecnico di Milano, dallo User Forum e dalla rete degli Academy nazionali, e vede la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea e di agenzie esecutive – ECMWF, JRC – nell’ambito della componente dei servizi operativi di Copernicus.

L’obiettivo è far conoscere l’utilità degli strumenti operativi nel campo dell’osservazione della Terra, della Geomatica e della Geoinformazione, nonché le tecnologie informatiche e per la comunicazione, di cui il Programma Europeo Copernicus rappresenta attualmente la maggiore e più efficace integrazione ed espressione complessiva.

Il workshop si rivolge a largo spettro al settore formativo dell’assistenza tecnico-scientifica, accademico e della ricerca, ai soggetti pubblici e privati.  Una sessione pratica affronterà i temi specifici della descrizione delle zone climatiche nella città di Milano e dell’estrazione di informazioni dai Social Media in situazioni di emergenza.

Informazioni e iscrizioni al presente link:

https://www.eventi.polimi.it/events/copernicus-e-la-gestione-intelligente-delle-aree-urbane/

Categorie
Premi

Premio Nazionale di Laurea “Eugenio Zilioli” – 16a Edizione (2020)

Per onorare la memoria del dott. Eugenio Zilioli, già responsabile della Sezione di Milano, il CNR-IREA bandisce un premio per una tesi di laurea sviluppata sui temi di pertinenza dell’Istituto.

Il premio per l’anno 2020 è di euro 2.000 (pari contributo di CNR-IREA e AIT) e riguarderà una tesi di Laurea Magistrale, conseguita dopo il 31 agosto 2019, relativa alle tematiche di Osservazione della Terra e in particolare alle tecniche di Telerilevamento passivo.

Le domande devono pervenire entro il 15 Settembre 2020.

Tutte le informazioni qui: http://www.irea.cnr.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=35&Itemid=88